Presentazione Talassa 2.0

Mercoledì 10 ottobre si è svolta la presentazione delle attività dell’associazione interculturale Nur presso l'ostello Marina dalle ore 18:30.
La serata è stata incentrata sulla presentazione della nuova edizione del progetto TALASSA, indirizzato principalmente agli studenti del Maghreb (Tunisia Marocco e Algeria) presenti a Cagliari con il programma Sardegna ForMed. Il progetto mira a favorire l'integrazione culturale degli studenti stranieri a Cagliari tramite attività di conoscenza della cultura sarda e italiana, oltre ad un’attività di tutoraggio socio-culturale condotta da una dozzina di volontari sardi. Finanziato dalla Fondazione di Sardegna e con il partenariato del Comune di Cagliari, di UnicaRadio, di Alda e di Uisp Regione Sardegna, il progetto è alla sua seconda edizione e mira a coinvolgere in particolare gli ultimi arrivati tra gli studenti maghrebini. 

L'evento è poi proseguito con la presentazione dei progetti di Europe for Citizens “TCAU - The Citizens Are United” e della TCA “Aware and Active”, due progetti in cui l’Associazione Interculturale Nur è partner organizzatore di attività locali che coinvolgeranno gli studenti di Talassa. Infine sono stati presentati i progetti “aperti”, vale a dire quelli per cui l'associazione sta cercando partecipanti: progetti di Servizio Volontario Europeo (SVE), corsi di formazione e seminari nel quadro del programma di mobilità giovanile europea “Erasmus +”.
La serata si è conclusa con una cena ispirata alla tradizione culinaria sarda, durante la quale i presenti hanno potuto apprezzare e gustare alcuni grandi classici della cucina isolana, come la fregola al sugo di pecora e la pecora in cappotto.