TALASSA 2.0

Il progetto TALASSA è un’idea dell’Associazione Interculturale NUR finanziata dalla Fondazione di Sardegna e dall'Assessorato della Pubblica Istruzione della Regione Sardegna rivolto ai giovani studenti del Maghreb ospiti dell'Università di cagliari.

TALASSA 2.0

Il progetto TALASSA 2.0, organizzato dall'Associazione Nur e finanziato dalla Fondazione di Sardegna, consiste in ciclo di attività e di esperienze finalizzate ad aprire le porte della cultura isolana ai giovani studenti stranieri dell'università di Cagliari in modo attivo e partecipato con il supporto dei tutor locali.

Si realizzaranno visite al patrimonio culturale, storico e archelogico isolano e attività di conoscenza della cultura italiana, inserendo la visione di uno spettacolo di musica lirica, l’esperienza del tifo sportivo, visite a mostre temporanee, esperienze gastronomiche etc.

Il progetto intende raggiungere 3 obiettivi :

a) formare un gruppo di tutor socio-culturali tra gli universitari sardi per il supporto all’integrazione degli studenti stranieri.

b) fornire ai giovani studenti supporto linguistico-culturale adeguato alle loro esigenze.

c) facilitare tra i giovani stranieri la conoscenza delle tradizioni, della storia e delle caratteristiche della nostra cultura.

Gli obiettivi si raggiungeranno con:

d) rafforzamento delle attività di partenariato transnazionale con organizzazioni giovanili tunisine e l’estensione del suddetto ad altre organizzazioni sarde con prospettive di scambio e crescita culturale;

e)percorsi di scoperta delle tradizioni, degli usi, dei costumi e storia locali;

f)eventi formativi per l’apprendimento dell’italiano e sulle tecniche di apprendimento interculturale non formale.