Aware And Active

 

 

La NUR è partner locale del progetto Aware And Active.

Il progetto, di cui l'Agenzia Nazionale per i Giovani è partner, è un'azione triennale sostenuta dalla Commissione Europea nel contesto del programma Erasmus+ e coordinata da Interkulturelles Zentrum, l'Agenzia Nazionale austriaca per il programma Erasmus+.

 

Obiettivi

Prevenire la radicalizzazione violenta e promuovere i valori democratici, i diritti fondamentali, la comprensione interculturale e la cittadinanza attiva, migliorare il pensiero critico e l'alfabetizzazione mediatica tra i giovani.

 

Target group

Il progetto è rivolto a giovani tra i 16 ei 30 anni. In particolare, i giovani migranti, i rifugiati e i richiedenti asilo verranno coinvolti nell’implementazione.

 

Attività del progetto

• Trainings and idea labs – verranno realizzati in ogni paese partner del progetto per avviare un processo di sensibilizzare sugli obiettivi del progetto anche a livello locale. Il processo culminerà nell'elaborazione di concetti ed attività concreti sui temi del progetto.

• European Ideas Lab – le idee concrete vengono riportate a livello europeo con moltiplicatori per paese partecipante in un European Ideas Lab in cui i giovani potranno scambiare idee e metodi, trovare sinergie e collegamenti tra le loro attività e sviluppare sotto un unico denominatore comune, una campagna europea.

• Campagna europea e attività di sensibilizzazione - Sarà raggiunto un pubblico più ampio attraverso la campagna ideata dai giovani Aware and Active!

• Fiera DEOR "Aware and Active!" - Dopo l'implementazione della Campagna Europea verrà realizzata una Fiera DEOR. Saranno presentate le attività realizzate dai giovani sugli obiettivi del progetto al fine di diffonderle e renderle disponibili a livello europeo

 

Assonur funziona anche grazie a:

Regione Autonoma della Sardegna, Ass.to della Pubblica Istruzione