- Posted By: Giulia
- Commenti: 0
28 Giugno 2022. Si conclude oggi il progetto PEC (People! Europe Calling), scambio giovanile organizzato dall’Associazione Interculturale Nur in collaborazione con tre partner europei, che ha avuto inizio a Cagliari il 22 giugno 2022.
Conoscere comuni valori europei e ricercare nuove soluzioni per affrontare la profonda crisi che l’UE sta affrontando in questo momento storico. Sono stati questi i principali contenuti del progetto cofinanziato dal programma Erasmus+ dell’Unione Europea e dall'Assessorato della Pubblica Istruzione, beni culturali, informazione, spettacolo e sport della Regione Autonoma della Sardegna, che ha riunito 29 giovani provenienti da quattro diverse aree dell’Europa: Sardegna, Germania, Grecia e Portogallo.
Il confronto sui contenuti sviluppati in questi giorni avverrà con un vero e proprio talk show che i ragazzi terranno oggi pomeriggio, dalle ore 15, presso l’Hotel Ulivi e Palme, a Cagliari. I conduttori, gli esperti, cameramen e social media manager. Ciascun partecipante avrà un suo ruolo per discutere di valori europei, di quanto i giovani si sentano o meno cittadini europei e di come questa relazione con l’Unione Europea si sia evoluta e sia cambiata a causa della pandemia di Covid-19.
Le attività condotte con i metodi dell’educazione non-formale hanno previsto laboratori sulla conoscenza del contesto geografico e storico dell’Europa, laboratori di conoscenza e riflessione sulla criticità del momento che stiamo vivendo a causa della pandemia di COVID-19 e su quali strumenti potremo adottare per il benessere e la salvaguardia in primis di noi stessi, e poi dell’Europa e del nostro pianeta. Tutto è avvenuto a Cagliari, anche negli spazi all’aria aperta del parco della musica e del Poetto, occasione anche per conoscere la città e per viverne le bellezze. Infatti, tra le attività sono stati previsti momenti dedicati alla scoperta della cultura e delle bellezze locali, in modo da permettere ai giovani partecipanti di conoscere il nostro contesto turistico.
Moreno Pisano