- Posted By: Giulia
- Commenti: 0
A Quartu Sant'Elena presso l'Hostel Sardinia, dal 14 al 21 ottobre 2019, un gruppo di giovani giocatori si è trasformato in un gruppo di game designer amatoriali durante il nostro scambio giovanile INcluding Games, realizzato nell'ambito del programma Erasmus+.
I 31 ragazzi e ragazze provenienti da Estonia, Romania, Serbia, Spagna e naturalmente Italia, per una settimana hanno lavorato e giocato insieme, per condividere le tradizioni ludiche dei propri paesi d'origine e della propria infanzia e al contempo creare una serie di nuovi giochi, alcuni da tavolo e alcuni più movimentati, da poter sfruttare per incuriosire e includere più giovani nelle attività portate avanti nelle rispettive associazioni.
Non è stata una passeggiata, potremmo quasi dire che è stata una corsa a ostacoli, ma alla fine abbiato tagliato il traguardo e questo è il risultato del nostro lavoro.
Con un ringraziamento speciale ai partner (NEA MTÜ, Asociatia ODEN, Ayuntamiento de Frómista e BalkanIDEA Novi Sad), al CASMI e a tutte le associazioni che insieme a noi hanno preso parte alla fiera del volontariato Connessioni 2019, alla cooperativa dei CEMEA Sardegna e ai loro ormai ex volontari del Servizio Civile, che ci hanno aperto il loro Cafè Ludico e ci hanno ospitati per una giornata ricca di giochi e spunti di riflessione, e naturalmente a tutti i leader, ai partecipanti e a tutti gli amici che sono passati a giocare con noi.
Ecco il link al manualetto in inglese che raccoglie tutti i giochi raccolti, compresi i link per visualizzare e scaricare alcuni dei materiali di gioco originali creati a mano dai partecipanti.
Nota: le carte illustrate del gioco Who run the world sono state scansionate singolarmente per migliorare la resa, ma se stampate, andranno impaginate in modo che in un foglio A4 ce ne stiano nove (dimensioni di ogni carta circa 7x10cm).
Se intanto volete vedere qualche immagine delle attività che abbiamo portato avanti durante lo scambio, visitate la pagina ufficiale su Facebook.
Allegato | Dimensione |
---|---|
![]() | 39.54 MB |