Error message

Deprecated function: implode(): Passing glue string after array is deprecated. Swap the parameters in drupal_get_feeds() (line 394 of /home/customer/www/assonur.org/public_html/filef/includes/common.inc).

Convegno a Nuoro

Si svolgerà l'11 dicembre a Nuoro, presso la sala convegni della Camera di Commercio, alle 17,00, un incontro di studi in memoria di Diddinu Chironi a 20 anni dalla scomparsa.



Giovanni Agostino Chironi (Nuoro 1902-1987), Ferroviere, tipografo. Fondò nel 1924 la sezione di Nuoro del partito Comunista d'Italia. Trasferito nel Lazio, diresse nel 1927-1928 la federazione comunista clandestina romana. Arrestato e condannato dal Tribunale Speciale per la Difesa dello Stato a sette anni di carcere per attività comunista. Rientra a Nuoro nel 1932; dopo la caduta del regime, nel 1944, riprendende l'attività politica nel PCI.

E' una delle figure più importanti dell'antifascismo nuorese, che ha avuto una fortissima componente giellista-repubblicana- sardista: da Gonario Pinna, ad Efisio Caria, a Pietro Mastino, a Giovanni Battista Melis, a Ennio Delogu, a Mariannedda Bussalai e a moltissimi altri, artigiani, popolani, uomini di campagna sparsi in città e per la provincia "littoria".

Ma soprattutto Chironi è rimasto nella memoria collettiva nuorese come un grande galantuomo e un militante coerente che ha lottato per le sue idee senza paura di pagare di persona: perchè le idee, i valori per chi fa politica seriamente non sono palloncini colorati con cui giocare finchè fa comodo. Nei giorni in cui, dopo più di cent'anni di divisioni, (ri)nasce in Italia la Sinistra unita, sono questi gli uomini da studiare e da conoscere, per insegnare alle giovani generazioni che vengono alla lotta politica a rivendicarne con orgoglio e nella pratica quotidiana l'eredità.

dal blog http://circologl.splinder.com/ del Circolo "Giustizia e Libertà" di Sassari

AllegatoDimensione
PDF icon chironi.pdf640.17 KB