-
Scadenza iscrizioni
-
Training sui media per le attività giovanili, Paesi Bassi,13-17 Luglio
-
Un corso breve per giovani sul management del no-profit
-
Norvegia, 10-17 Ottobre 2010
-
Romania, 1-6.06.2010 Corso per volontari con esperienza
Di no alla camorra: firma l'appello per Saviano

Roberto Saviano è un ragazzo di 28 anni, potrebbe essere un volontario SVE come tanti altri alla sua età, girare il mondo ed essere felice. Invece è costretto ad una vita blindata per il costante pericolo di essere ucciso dalla camorra che lui ha denunciato nel libro Gomorra. La nostra associazione appoggia la raccolta di firme della Repubblica e la rilancia da questo sito. Roberto non va lasciato solo: già troppi vigliacchi si stanno cimentando nello sport dell'isolamento che prima o poi si trasforma nel consegnare una vittima al carnefice. Il ministro degli interni stesso si è lanciato nei giorni scorsi in "precisazioni" che servono solo a minare la solidarietà intorno a Roberto, ma molto più gravi, perché rappresentano un indice di dove sta andando a finire l'etica della nostra società, sono i giovani che gli suggeriscono di farsi i fatti suoi o quei vigliacchi che gli rimproverano di essersi arricchito con il suo libro. Come se fosse molto meglio arricchirsi da criminali o come se avere successo perché si ha coraggio fosse una cosa di cui vergognarsi! Firma l'appello e mostra la tua solidarietà con il colore fucsia, quello dei coltelli della copertina di Gomorra. Visita il sito http://www.robertosaviano.it/
Firma per Roberto Saviano
Roberto Saviano è minacciato di morte dalla camorra, per aver denunciato le sue azioni criminali in un libro - "Gomorra" - tradotto e letto in tutto il mondo. E' minacciata la sua libertà, la sua autonomia di scrittore, la possibilità di incontrare la sua famiglia, di avere una vita sociale, di prendere parte alla vita pubblica, di muoversi nel suo Paese. Un giovane scrittore, colpevole di aver indagato il crimine organizzato svelando le sue tecniche e la sua struttura, è costretto a una vita clandestina, nascosta, mentre i capi della camorra dal carcere continuano a inviare messaggi di morte, intimandogli di non scrivere sul suo giornale, "Repubblica", e di tacere. Sign for Roberto Saviano
Lo Stato deve fare ogni sforzo per proteggerlo e per sconfiggere la camorra. Ma il caso Saviano non è soltanto un problema di polizia. E' un problema di democrazia. La libertà nella sicurezza di Saviano riguarda noi tutti, come cittadini.
Con questa firma vogliamo farcene carico, impegnando noi stessi mentre chiamiamo lo Stato alla sua responsabilità, perché è intollerabile che tutto questo possa accadere in Europa e nel 2008.
A young writer, guilty to have investigated the organized crime revealing its methods and its structure is forced to live an hidden, underground life, while the Camorra bosses send him death threats from their jails ordering him to stop writing for La Repubblica, his newspaper, and to keep silent. The State must do every effort to protect Saviano and to defeat the Camorra. But this is not a mere police case. It's a problem of democracy. Saviano's safe freedom concerns everyone of us as citizens.
Signing this appeal we intend to take charge of it, as a personal commitment, urging the State at the same time to take on its responsibility, because it's intolerable that something like this could happen in Europe in 2008.
FIRMA ANCHE TU
(i campi con * vanno obbligatoriamente riempiti)
| Nome* |
Cognome* |
| Città* |
Professione |









Invia nuovo commento