Error message

Deprecated function: implode(): Passing glue string after array is deprecated. Swap the parameters in drupal_get_feeds() (line 394 of /home/customer/www/assonur.org/public_html/filef/includes/common.inc).

La nostra storia in breve...

La FILEF offre un servizio culturale, di assistenza, di formazione e di informazione ideato e prodotto dal Direttivo Regionale Sardo rivolto agli emigrati dalla Sardegna come agli immigrati, con il patrocinio dell'Assessorato del Lavoro, Formazione Professionale, Cooperazione e Sicurezza Sociale della Regione Autonoma della Sardegna.


La FILEF- Comitato Regionale Sardo è un'organizzazione no profit per l'assistenza ai lavoratori sardi emigrati e alle loro famiglie. E' membro della Consulta Regionale per l'emigrazione della Regione Sardegna e della FAES. Supporta il rafforzamento dei legami culturali e sociali degli emigrati con la loro terra di origine e l'interscambio culturale e l'integrazione dei sardi con i loro paesi ospitanti. Ha aiutato i sardi non residenti ad organizzarsi in associazioni per meglio salvaguardare i loro diritti e ad ottenere la dovuta attenzione dal governo della Regione sarda, che si è fornito di un completo sistema di leggi per regolare il riconoscimento e il finanziamento sia delle associazioni all'estero che di quelle di assistenza (come la FILEF).

Con la crescente integrazione degli emigrati sardi negli altri paesi europei, la FILEF ha spostato la sua attenzione verso le attività culturali, sociali ed economiche degli emigrati sponsorizzando e realizzando eventi culturali esperienze formative e canali informativi per i Sardi all'estero. La FILEF lavora costantemente in cooperazione con tutte le fattispecie di associazioni di sardi all'estero e con le loro Federazioni nazionali.

La FILEF si propone come riferimento per tutti i sardi emigrati nel mondo, agevolando la conservazione ed il rinnovamento del loro legame culturale e socio-ecomico con la Sardegna; la divulgazione delle informazioni concernenti il governo della Regione Sardegna; l' assistenza e la consulenza relativamente ai diritti degli emigrati consentendo un aiuto costante nella soluzione dei loro problemi nel Paese di residenza. Attraverso il coinvolgimento dei lavoratori emigrati e delle loro famiglie nelle attività dei circoli, viene poi è incentivata la conoscenza e la tutela della cultura sarda.

In quest’ottica la FILEF, estendendo il suo campo di interesse dai sardi emigrati alle problematiche giovanili, ha iniziato ad operare nel quadro del programma europeo Gioventù. Accogliendo quasi 50 volontari stranieri in 7 anni con il Servizio Volontario Europeo, la nostra associazione ha dato un contributo importante alla promozione ed alla salvaguardia della cultura sarda, favorendo al contempo uno scambio importantissimo tra i giovani sardi e i loro coetanei di tutta Europa. Il nostro progetto di accoglienza, Mythnet Sardinia, è stato premiato a dicembre 2005, dalla Commissione Europea, con l'European Youth Award come miglior progetto di volontariato europeo tra i circa 12.000 che la Commissione finanzia con il programma Gioventù.