Error message

Deprecated function: implode(): Passing glue string after array is deprecated. Swap the parameters in drupal_get_feeds() (line 394 of /home/customer/www/assonur.org/public_html/filef/includes/common.inc).

Meno fondi per Gioventù

Riceviamo dall'AFSAI e, condividendone appieno il contenuto, pubblichiamo il seguente comunicato:

«L’accordo raggiunto tra i Capi di Stato e di Governo della UE sulla proiezione finanziaria 2007-2013 produrrà una riduzione massiccia sui fondi previsti per il futuro programma “Gioventù in Azione”.

Da un primo calcolo sembrerebbe che questa riduzione si collocherà tra il 12% ed il 34% rispetto alla iniziale proposta della Commissione di 915 Milioni di Euro (luglio del 2004). Questo drammatico taglio renderà difficile mantenere gli stessi standard in tutte le attività del programma: gli scambi, il Servizio Volontario Europeo, la dimensione internazionale, ecc.

Oltretutto, il rischio che non possano essere implementati nuovi ed innovativi elementi del programma proposto è alto.

Le prossime settimane dimostreranno se il Parlamento Europeo, nel suo negoziato con il Consiglio dei Ministri sulla proiezione finanziaria, sarà nella posizione di correggere questa situazione e di sottolineare l’importanza del programma “Gioventù in Azione”.

L’Afsai crede fermamente che “Gioventù in Azione” sia un programma vitale per condurre l’Europa più vicina ai cittadini, rafforzare il senso di società civile Europea e promuovere una cittadinanza Europea attiva, solidale e rispettosa.

Vi invitiamo, quindi, a diffondere questa informazione ed a sostenere la strategica importanza di questo programma per l’Europa intera.

Doc. Ref.

Financial Perspective 2007-2013, Brussels, 19 December 2005

15915/05 - CADREFIN 268

HEADING 3B) – OTHER INTERNAL POLICIES»